Idee e soluzioni per mantenersi in forma correndo

I benefici positivi della corsa che si possono riscontrare su tutto il corpo sono molteplici, è uno dei mezzi più efficaci nella prevenzione e nella cura di alcune patologie conseguenze di stati infiammatori.

La sua efficacia è maggiormente visibile per il benessere del cuore e di tutto l’apparato cardiocircolatorio, correndo è possibile tenere sotto controllo il livello della pressione arteriosa, ed il cuore ne trae giovamento.

E’ un’ottima attività di tipo aerobico, per chi decide di perdere qualche chiletto di troppo, coinvolge tutti i muscoli, rendendoli tonici ed elastici, ma soprattutto contribuisce a bruciare le calorie in eccesso assunte durante i pasti.

Tonifica gradualmente i muscoli delle gambe e dei glutei e mantiene in stato di efficienza i polmoni.

Diminuisce i livelli di ansia e stress è un buon antidoto per scaricare le tensioni accumulate durante la giornata, muovendosi viene stimolata la produzione di serotonina, un ormone che facilita il buonumore, possiamo dire che la corsa è un antidepressivo naturale al 100%.

Anche il cervello ne trae benefici, questa attività stimola la produzione di nuove cellule cerebrali, viene favorita la vascolarizzazione, quindi il sangue circola in maggior quantità, permettendo al cervello un funzionamento più efficiente, migliorando le capacità cognitive e di apprendimento.

La corsa oltre ad aumentare la massa muscolare, migliora la salute delle ossa, favorendo l’attività degli osteoblasti, cellule che formano il tessuto osseo, di conseguenza si riduce il rischio di osteoporosi.

Ottimi risultati si ottengono con il giusto equipaggiamento, iniziando dalle scarpe che devono sorreggere i piedi e farli traspirare, per la tuta scegliete sempre fibre naturali e fresche.

Iniziate in maniera graduale prestando attenzione alle esigenze del vostro corpo senza esagerare, fermatevi se è il caso e reidratatevi dopo l’attività.

Certo l’ideale è allenarsi all’aria aperta, ma se il clima non è dei migliori e soprattutto se il tempo a disposizione è poco, perché rinunciare a questa benefica attività?

E’ possibile farlo anche in casa, basta che vi muniate di un Tapis roulant, link l’abbigliamento giusto, magari della buona musica in sottofondo, ed il gioco è fatto.

Quest’attrezzo dalle dimensioni ridotte, alcuni modelli si possono anche richiudere, vi permette di allenarvi in maniera costante in qualsiasi giorno e nell’orario preferito, potete scegliere se correre o camminare, a passo lento o veloce sarete solo voi a deciderlo.

Con un po’ di pratica potete creare un percorso su misura, impostando diversi tipi di velocità, per rendere la corsa meno noiosa, potete variare l’inclinazione, simulando una salita più o meno impegnativa.

Correre sul tapis roulant per certi versi è molto più sicuro che correre in strada, dove si possono fare specie di sera incontri poco graditi, inoltre la ricaduta dei piedi sul nastro della pedana è meno traumatica, visto l’ammortizzamento morbido che protegge le articolazione dagli urti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *