Allenarsi con il metodo piramidale

Se fuori il tempo e le condizioni del terreno non sono particolarmente favorevoli per uscire in bici, qualche allenamento al chiuso sulla cyclette è quello che vi serve.

I primi segni di primavera nell’aria e le giornate che iniziano ad allungarsi, portano la mente ai grandi spazi aperti e stimolano la voglia di ripercorrere ancora una volta i nostri percorsi preferiti. Non sarebbe bello se nel primo giro all’aria aperta le prestazioni fossero già di un certo livello ? Ora è il momento di agire e fare in modo che accada. E’ il momento di intensificare gli allenamenti al chiuso per farsi trovare pronti pronti all’arrivo della primavera.

Perché non provare gli intervalli a piramide sulla propria cyclette? Il metodo piramidale prevede l’incremento di ogni unità di lavoro sino a un certo livello per poi ridurre gradualmente.

I vantaggi sono innumerevoli:

Si allenano le fibre muscolari a contrazione rapida così come quelle a contrazione lenta
Si migliorano tutte le prestazioni fisiche, non solo la resistenza muscolare
Incrementa la forza e la potenza
Ci si potrà allenare ad alta intensità per un tempo più lungo aumentando lo sforzo cardiovascolare
Migliora la tolleranza all’acido lattico

Ecco un esempio di allenamento con tecnica piramidale che potrete provare con la vostra cyclette:

  • Riscaldamento 5 min
  • Sforzo 1 min
  • Recupero 1 min
  • Sforzo 2 min
  • Recupero 2 min
  • Sforzo 3 min
  • Recupero 3 min
  • Sforzo 4 min
  • Recupero 4 mins
  • Sforzo 5 min
  • Recupero 5 min
  • Sforzo 4 min
  • Recupero 4 min
  • Sforzo 3 min
  • Recupero 3 min
  • Sforzo 2 min
  • Recupero 2 min
  • Sforzo 1 min
  • Defaticamento 5 min

Ci sono molti modi per rendere più facile o più difficile questo tipo di allenamento, vale a dire aumentando o diminuendo la resistenza, oppure accorciando i tempi di riposo o di lavoro. In qualsiasi maniera decidiate di farlo, è un ottimo modo per farvi trovare pronti per i giri di primavera in bicicletta.

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